Cos'è

Il mestiere di architetto si apprende compiutamente nelle Facoltà Universitarie, ma l’attività propedeutica svolta nelle scuole d’arte rappresenta una affascinante e suggestiva possibilità di entrare ed avvicinarsi al mondo progettuale per eccellenza.

La Sezione Architettura e Ambiente nel nuovo Liceo, come le precedenti dei corsi dell’Istituto d’Arte, ha come finalità didattica la formazione culturale e pratica del futuro specialista tramite l’apprendimento delle tecniche di rappresentazione grafica e lo studio e la progettazione di elementi architettonici.

In particolare, gli allievi possono costruire, nei laboratori appositi, modelli in scala di edifici o direttamente gli oggetti d’arredo, utilizzando materiali come il legno e i metalli. La preparazione non verte solo sulla progettazione ex-novo, ma anche sullo studio e la riproduzione di materiali storici o esistenti, in un rapporto dialettico e costruttivo tra realtà e riproduzione; materie di studio diventano allora l’ambiente costruito dagli uomini, l’arredo urbano e quello residenziale.

Image

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content