FSE+ 21/27 – Regione Lazio

Ascolto e benessere nella comunità scolastica del Caravaggio A.S. 2024/2025

Avatar utente

A.D.

Docente

0

L’I.I.S.S. Caravaggio, ha attivato il potenziamento dello  sportello di ascolto, grazie al Progetto finanziato dalla Regione Lazio – Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Determinazione Regione Lazio G00759 del 24/01/2023  e  Determinazione Regione Lazio G09640 del 12/07/2023  avente per oggetto Approvazione elenchi delle domande ammesse ed escluse Ampliamento della dotazione finanziaria, rettifica degli artt. 6 “durata” e 22 “condizioni di tutela della privacy” di cui all’Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” – Priorità 3 “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico k “Accesso a servizi di qualità”. (Rif. DE n. G00759 del 24/01/2023). 

Il Titolo del progetto è  “ASCOLTO BENESSERE EMOTIVO NELLA COMUNITA’ SCOLASTICA DEL CARAVAGGIOCODICE SIGEM: 23004DP000000146    CUP: C84D23004710002 

Il progetto intende promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale che del gruppo classe, con un’attenzione alla prevenzione del disagio scolastico. La proposta progettuale rappresenterà anche una opportunità per docenti, al fine di prevenire il disagio scolastico per poter intervenire tempestivamente,  e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà dei propri figli e per i genitori con lo scopo di supportare la genitorialità

Pertanto è previsto uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori con lo scopo di facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra le studentesse e gli studenti del Ns Istituto, i suoi genitori e  gli insegnanti. Ulteriore scopo è quello di  osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti, e laddove necessario, attivare interventi specifici e laboratori educativi in classe.

Tale progetto si inserisce a potenziamento dello sportello psicologico precedentemente avviato.

Il servizio è affidato alla   dottoressa Francesca Cenciarelli  – Psicologa Psicoterapeuta  che è la nostra psicologa di riferimento.

Per le prenotazioni inviare una mail a sportello2425@istruzionecaravaggio.it

Gli studenti minorenni potranno usufruire del Servizio soltanto se muniti di autorizzazione e del consenso per il trattamento dei dati personali da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Sarà cura della  psicologa richiedere, al primo accesso, l’autorizzazione e il consenso firmati dai genitori. La modulistica di adesione sarà resa disponibile dalla psicologa incaricata del servizio di sportello.

Lo sportello verrà svolto in presenza e con la seguente articolazione:

 Sede Argoli:

– lunedì 10:00-12:00

 Sede Odescalchi:

– martedì 10:00-11:00

 Sede Oceano Indiano:

– martedì 11:30-12:30

Documenti

Skip to content