Coppa Ago 2023 Triangolare di calcio ITIS Armellini – Liceo Caravaggio – Liceo Socrate

22 Maggio 2023

Coppa Ago Iniziativa in onore di Agostino Di Bartolomei

La manifestazione sportiva nasce dopo il ritrovamento, all’interno dei locali del Liceo Caravaggio, della coppa vinta dal Liceo Scientifico Borromini al torneo di calcio degli istituti superiori “Roma Junior Club” nel 1972, scuola dell’ex calciatore Agostino Di Bartolomei.  Nel 2016, grazie ad un’intesa con l’Assessore alla Cultura del Municipio VIII si decide di restaurare il trofeo e di organizzare una partita tra le due scuole che hanno ereditato nel tempo la gestione del soppresso Liceo Borromini, ovvero il Liceo Caravaggio e il Liceo Socrate, nonché di invitare la famiglia Di Bartolomei a ritirare la coppa che Agostino sollevò al cielo nello Stadio Flaminio di Roma insieme ai suoi compagni di scuola. Il figlio Luca accetta l’invito, collabora alla realizzazione dell’evento,  ma non ritira la coppa, anzi la propone quale simbolo di un’iniziativa di carattere permanente da realizzare nel ricordo del papà e dei suoi luoghi di gioventù: Tor Marancia e Garbatella. Nasce così la “Coppa Ago”, patrocinata dal Municipio VIII, dalla Regione Lazio e dall’AS Roma che per l’occasione regala le divise da gioco alle due scuole, e che viene conquistata sul campo dell’ex OMI dai ragazzi del Liceo Socrate premiati da Luca Di Bartolomei nel giorno del 61° compleanno di Agostino.

Seguono altre edizioni che trasformano l’evento in un triangolare, grazie all’ingresso di un’altra prestigiosa scuola del territorio, l’Istituto Tecnico Industriale Armellini e che vedono il contendersi negli anni del trofeo, fino al 2019.

Finalmente il 22 maggio 2023 si svolgerà la quinta edizione, “Coppa Ago 2023”,  patrocinata dal Municipio VIII di Roma Capitale. Le partite del triangolare tra le rappresentative del Liceo Socrate, Liceo Caravaggio e dell’Istituto Tecnico Armellini avranno inizio alle ore 9:00 e si giocheranno sul campo G. Fiorini della AC Tre Fontane in via Costantino 5.

Quest’anno con una novità nel regolamento che prevede l’obbligo di inserire nelle rappresentative almeno una studentessa di sesso femminile.

Ben oltre lo spettacolo di un calcio “autentico”, la Coppa Ago significa soprattutto una straordinaria occasione di incontro e di aggregazione tra coloro che hanno conosciuto e giocato con Agostino Di Bartolomei e le generazioni degli studenti di oggi.

Lunedì 22 maggio 2023, dalle ore 9:00 Campo G. Fiorini AC Tre Fontane – Via Costantino 5 – Roma

Con il patrocinio di: