Istituto di Istruzione Superiore Statale “Caravaggio”

TFA

Tirocinio Formativo Attivo

Cos'è

Il tirocinio formativo attivo, TFA, è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti a un Corso di specializzazione per le attività di sostegno. Esso viene effettuato presso le istituzioni scolastiche ed è seguito dal tutor del tirocinante, scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica (D.M. 30 settembre 2011).

Lo svolgimento del TFA offre alla/al tirocinante l’opportunit? di entrare in presa diretta con la realtà della scuola e delle classi dove sono inseriti gli alunni disabili, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, con i casi reali e particolari a cui occorre, dentro e fuori dall’aula, dare quotidianamente risposte concrete, sapendone interpretare e valutare la portata.

Il piano delle attività e il relativo svolgimento del tirocinio saranno conformi ai termini di legge e a quanto concordato nelle convenzioni stipulate con i diversi atenei di riferimento. Le richieste saranno accettate sulla base della disponibilità dei posti e dei tutor individuati (non più di un tirocinante per plesso e per tutor). I tirocini prenderanno avvio solo dopo la debita approvazione del relativo progetto formativo da parte di entrambi gli enti interessati.

Responsabile delle Attività di Tirocinio: Prof. ssa Paola Palma

Classe di concorso Posti erogati Posti assegnati Posti disponibili
ADSS 18 18 0

A cosa serve

percorso scelto dal Miur per permettere agli aspiranti docenti interessati di conseguire la specializzazione richiesta agli insegnanti di sostegno.

Come si accede al servizio

Informazioni in descrizione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Informazioni in descrizione

Tempi e scadenze

Perenne

31

Lug

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Informazioni in descrizione

Skip to content