Concorsi Studenti

Image

Gli studenti della classe 5 B dell’indirizzo “ARCHITETTURA E AMBIENTE”, hanno vinto il concorso “Startupper School Academy” promosso da Lazio Innova e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, volto alla scoperta del patrimonio materiale e immateriale della Regione Lazio, con il fine di promuoverlo secondo le regole del marketing territoriale.

La tecnologia digitale e la creativit  sono un binomio che apre scenari fertili per immaginare una citt  sostenibile che punti sull’architettura e su nuove forme di comunicazione interdisciplinari.

La partecipazione al concorso ha attivato una formazione per competenze, spendibile, di scambio e confronto con specialisti del settore, incentivando l’autostima e la passione per la conoscenza, ma anche un background imprenditoriale e la voglia di scoprire e imparare autonomamente.

I’App interattiva creata, vero e proprio progetto di marcheting territoriale, finalizzata alla valorizzazione di Tor Marancia, sar  oggetto di un evento aperto al pubblico e sarà pubblicata sui siti del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e di Lazio Innova.


Concorso: LIBERTÀ, DIRITTI E DOVERI: CITTADINANZA ITALIANA E APPARTENENZA EUROPEA

Vincitori secondo premio.

Alunni partecipanti:Lorenzo Trapani, Penelope Anne Macalalad, Francesco Trapani, Carlotta Ronca, Chiara Corsi

Docenti referenti: Zucchi, Giugliano e Toms


L’Istituto Caravaggio di Roma è risultato VINCITORE del concorso educativo Run for the Oceans” promosso da adidas.

Il premio ci è stato assegnato sulla base dei km corsi, accumulati tra il primo e l’8 giugno 2021, dal gruppo scuola del LICEO CARAVAGGIO.

Grazie al nostro contributo e a quello degli altri runner, saranno raccolte fino a 500.000 libbre di rifiuti plastici prima che possano raggiungere i nostri oceani.

Il primo premio consiste in un kit composto da:

  • 50 Casacche adidas + 50 magliette adidas Run for the Oceans + 50 borracce adidas
  • 15 Palloni da basket
  • 15 Palloni da calcio
  • 5 Gymball

CAROLA SISTO
studentessa del 4  C sez. Arti Figurative
VINCITRICE DEL PRIMO PREMIO AL CONTEST SAMSUNG ITALIA
“BESPOKE – BeCreative”

Terzo premio al contest cinematografico “Ombra nera dei margini” promosso dall’Associazione A Mano Disarmata APS in collaborazione con Zai.net – Mandragola Editrice, Associazione Nazionale Filmaker e Cinema Mundi.

Cortometraggio realizzato da Flavia Roberti all’interno dell’indirizzo di Architettura e Ambiente sulla narrazione iconica della città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali e ambientali attuali.
Comunicato stampa
Il progetto “Ombra nera dei margini” si è concluso con la premiazione dei vincitori nell’evento online trasmesso su Facebook e YouTube.  Il primo classificato è stato il corto “Ostinata” di Caterina Rizzi, giovane studentessa universitaria di Ostia; secondo classificato invece “Piazza vittorio” degli allievi della scuola d’arte Matemù, dell’omonimo centro giovanile gestito dal CIES Onlus; infine terzo classificato “Una giornata all’EUR” di Flavia Roberti, studentessa dell’indirizzo di Architettura e ambiente del Liceo Artistico Caravaggio di Roma, che ha partecipato al laboratorio Caravaggio CineLab.
La giuria ha decretato all’unanimità, vincitore del concorso “Not in my name” il progetto #notInMyNameChallange dei LICEI CARAVAGGIO e SENECA Roma.
Studenti vincitori: • – Passari Giulia, Caravaggio • – Piacentini Sara, Caravaggio • – Camminati Alessio, Caravaggio • – Melito Alessandro, L. Anneo Seneca • – Medaglia Veronica, L. Anneo Seneca


PROGETTO CARAVAGGIO CINEMALAB
Il linguaggio cinematografico come strumento creativo, interattivo e coinvolgente per far emergere abilità e sensibilità. Un’esperienza sinestetica che coniuga le nuove tecnologie e il web con la rappresentazione architettonica C. A. D. attraverso, le immagini, il suono e il movimento. Seminari, cineforum e workshop per stimolare la percezione critica della realtà, riflettere sulle strategie ambientali e promuovere soluzioni realistiche e sostenibili.
La realizzazione del progetto “Caravaggio Cinema Lab” è stata possibile grazie all’aggiudicazione del bando promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e attività Culturali e per il Turismo. Azione 1, “CinemaScuola LAB” – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole. Avviso pubblico 0001215 del 01/08/2019.
Skip to content