Cos'è

L‘indirizzo di Arti Figurative si propone di sviluppare negli allievi le competenze relative alle immagini bidimensionali e tridimensionali, destinate alla rappresentazione, alla comunicazione e all’espressione nelle varie forme e tecniche proprie della contemporaneità, sia statiche sia in movimento.

Con il termine Arte s’intende l’abilità di produrre immagini, forme intenzionali capaci di svolgere funzioni cognitive, espressive e comunicative, capacità di sintesi, ideazione e produzione.

L’indirizzo di Arti Figurative è propedeutico a quella che sarà poi la preparazione professionale affidata agli studi post-diploma dell’allievo e si propone come corso di formazione preliminare per tutti quelli che intendono approfondire poi la propria preparazione nelle università e nei corsi di specializzazione.

Il corso intende sviluppare, sia metodi didattici tradizionali sia contemporanei, imitazione della realtà attraverso lezioni teorico-pratiche frontali per acquisire le competenze degli elementi costitutivi della forma grafico-pittorica, nei suoi aspetti espressivi e comunicativi di base.

Si affronta il problema della comunicazione attraverso l’immagine che presenta i principali campi di applicazione nel linguaggio visivo.

Il corso prevede alcune ore di laboratorio artistico atto a sviluppare le capacità creative e tecniche, insegna a osservare e analizzare, a ipotizzare e verificare, a immaginare e sintetizzare, a comporre argomentare e progettare.

Il laboratorio è il luogo della didattica, dove è possibile incrementare le competenze dell’alunno anche attraverso nuove tecniche espressive e di sperimentazione.

Il corso intende fornire agli studenti una precisa metodologia progettuale generale, anche su alcune figure professionali dei diversi settori artistici, anche in funzione di un orientamento in itinere degli studenti. Si prevede altresì la conoscenza eventualmente applicativa di messaggi multimediali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio