il 3 e il 4 giugno l'Università Telematica degli Studi IUL organizza un Infoday con una serie di incontri di orientamento online dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori. L'obiettivo è fornire informazioni sui piani di studio e sugli sbocchi professionali dei corsi di laurea proposti, per consentire ai giovani di avere ulteriori strumenti per la scelta del loro percorso professionale e di vita.

Gli incontri, ciascuno della durata di 30 minuti, si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 (il 3 giugno) e dalle 14,30 alle 16,00 (il 4 giugno). Oltre a un orientamento su ciascun corso di laurea, durante gli eventi verranno fornite informazioni su come è organizzata la didattica online, sugli ambienti di formazione e sugli strumenti per lo studio messi a disposizione da IUL.

I corsi di laurea che verranno presentati nei vari incontri sono: - Scienze dell'educazione e della formazione (classe L-19) - Scienze psicologiche (classe L-24) - Scienze motorie (classe L-22)  - Scienze economiche (classe L-33) - Scienze della comunicazione (classe L-20) - Giurisprudenza (classe LMG-01)

Saremmo molto lieti se Lei potesse inoltrare la seguente comunicazione agli studenti e alle studentesse del 4° e del 5° anno del Suo Istituto. I ragazzi e le ragazze potranno iscriversi in autonomia a uno o più incontri dell’Infoday al seguente link: https://www.iuline.it/infoday/
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
DIGITAL OPEN DAY CORSI TRIENNALI
15 aprile 2021 H 17:30
 
WELCOME FUTURE 15.04.21 ore 17.30
AANT apre le porte ai creativi del futuro, coraggiosi, curiosi e amanti del Design in ogni sua espressione.
Partecipa al nostro Open Day e scopri quale direzione prenderà il tuo talento all'interno della straordinaria offerta di corsi triennali AANT, con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dall'MIUR e dall'AFAM:
    •    Graphic Design, Advertising e Multimedia
    •    Design, Interior e Public Design
    •    VideoMaking, Cinema, Fotografia, Audiovisivo. (new!!)
 
Prenota subito, il tuo futuro non può aspettare.Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link https://www.accademiabelleartiverona.it/32051-iscrizione-open-day-2021/entro il 19.04.2021.

OPEN DAY VIRTUALI
Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.
Durante le presentazioni delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.
Al momento dell’iscrizione all’Open Day lo studente riceverà il tutorial per l’accesso alla piattaforma.
 
  • Decorazione - Prof. Sergio BreviarioMercoledì 21 aprile 2021, ore 15,00

  • Pittura – Proff. Massimo Balestrini e Giovanni MorbinGiovedì 22 aprile 2021, ore 15,00

  • Scultura – Prof. Daniele SalvalaiGiovedì 22 aprile 2021, ore 15,00

  • Progettazione artistica per l’impresa (Design) – Prof. Sotirios PapadopoulosGiovedì 22 aprile 2021, ore 9,00

  • Nuove Tecnologie dell’Arte – Prof. Massimo BalestriniVenerdì 23 aprile 2021, ore 15,00

  • Scenografia – Prof.ssa Caterina PinelliMercoledì 21 aprile 2021, ore 15,00

  • Corso quinquennale a Ciclo Unico in Restauro PFP1 e PFP2 – Prof. Massimiliano ValdinociMercoledì 21 aprile 2021, ore 15,00

  • Biennio Pittura. Atelier Direction – Prof. Franco SpalivieroMercoledì 21 aprile 2021, ore 16,00
Biennio Italian Strategic Design – Prof.ssa Antonella Andriani
Giovedì 22 aprile 2021, ore 15,30

  • Biennio Animation and Gaming
  • e Biennio Digital Effects & Virtual Set- Prof. Luca Orlandi
IN ATTESA DI ATTIVAZIONE

          Mercoledì 21 aprile 2021, ore 10,00
 
Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link

https://www.accademiabelleartiverona.it/32051-iscrizione-open-day-2021/entro il 19.04.2021
Image
l’Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa

 
Virtual Open Day
 
Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.
 
Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.
 
Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.
Image

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti del 21, 22 e 23 aprile attraverso il form che sarà disponibile dal 26 marzo sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/.

Gli iscritti riceveranno per email il link per accedere all’evento. 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it

Quest'anno l'appuntamento tradizionale dedicato alle future matricole si svolgerà su più giornate.

 

Si inizierà giovedì 25 marzo alle ore 18.00 con una sessione live dedicata ai servizi del Polo di Cremona all’interno degli Open Days di Ateneo.

È possibile già prenotarsi per partecipare alla sessione live del 25 marzo seguendo le indicazioni riportate al seguente link:

https://www.polimi.it/landingpages/opendays-2021/

 

Inoltre per 21, 22 e 23 aprile è prevista una ricca offerta di iniziative virtuali, attraverso le quali gli studenti potranno conoscere meglio il Campus cremonese del Politecnico, partecipando in sicurezza da casa.

  • Mercoledì 21 aprile dalle 9:30 alle 18:00 verranno proposti numerosi appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica, rivolti agli studenti delle scuole medie superiori ed alle loro famiglie.
  • Giovedì 22 aprile dalle 15:00 alle 18:00 verrà presentata la nuova Laurea Magistrale in Agricultural Engineering con una presentazione dell’offerta formativa, del contesto e degli sbocchi occupazionali.
  • Venerdì 23 aprile dalle 15:00 alle 18:00 sarà dedicato alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering con una presentazione del Corso di Laurea, dei progetti di tesi e con la testimonianza di laureati.

In tutte le giornate gli interessati potranno sostenere dei colloqui individuali online con i docenti dei corsi e con la segreteria studenti.

Image

È l'occasione per scoprire il mondo dell'Ingegneria e interagire con il network universitario. Avrai l'opportunità di conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l'esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

È tempo di iniziare a pensare al futuro oltre i propri confini. È tempo di immaginare nuove opportunità e progetti. È tempo di mettere in gioco le proprie competenze e unicità.
Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.
PARTECIPA


Partecipa all'evento il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.
mercoledì 31 marzo dalle 9:30 alle 19:00 si svolgerà il “Virtual Open Day 2021” di Ateneo: un’iniziativa rivolta a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, agli studenti del III - IV e V anno, ai docenti e alle famiglie. La mattinata sarà dedicata alle simulazioni dei test di alcune Aree, a lezioni universitarie, ad approfondimenti sulle professioni del futuro e ad incontri con le Aree. Nel pomeriggio, come noto, verranno presentati tutti i corsi di laurea triennali e magistrali a  ciclo unico nelle room Teams dedicate alle singole Macroaree/Facoltà. Per illustrare l’utilizzo della piattaforma dedicata all’evento, esplorabile già dal giorno precedente,  è stato realizzato un video tutorial https://youtu.be/UUhEif-yQ6k . 
Per partecipare agli incontri, gli studenti  devono compilare individualmente il form di registrazione disponibile al seguente link:  https://form.uniroma2.it/form/openday-virtuale/40  Una volta registrati riceveranno via e-mail, all’indirizzo indicato nel form, la conferma della loro prenotazione e il link con cui accedere alla piattaforma dedicata all’evento. 

Constatato l’interesse di molte scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale per le attività di orientamento informativo e formativo organizzate dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ho il piacere di comunicarVi che il 31 marzo è in programma, dalle 9:30 alle 19:00 il Virtual Open Day

Scopri l’innovazione, entra nel tuo futuro! 
dove verranno presentati tutti i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. E’ un’occasione per conoscere le opportunità che il nostro Ateneo riserva ai suoi studenti e per incontrare virtualmente docenti e tutor a cui porre domande. Al termine della registrazione da effettuare su:  https://www.form.uniroma2.it/ gli interessati riceveranno un  link via e-mail con cui accedere alla piattaforma dedicata all’evento.  Per ulteriori dettagli  si  rimanda alla pagina:  https://orientamento.uniroma2.it/virtual-open-day/  e per  informazioni o chiarimenti si può contattare il numero 0672593622/ 2754  oppure inviare una e-mail all’indirizzo: info@orientamento.uniroma2.it

Riguardo all’orientamento formativo che trova la propria attuazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, in breve PCTO, l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"  ha predisposto una sezione, denominata  "Quaderno dei Progetti",  al link:

https://web3.uniroma2.it/moduli/alternanzascuolalavoro/index.php?q=progetti

Di prossimo inizio segnalo il programma formativo di "UNILAB Economia". L’iniziativa in argomento si svolgerà con un Ciclo di Seminari dedicati alle aree più innovative del sapere economico e manageriale, da rivolgere agli studenti del III, IV e V anno con la finalità di orientarli verso una scelta consapevole dei corsi di laurea. Gli incontri sono previsti nel periodo tra il 18 marzo e fine aprile 2021 e saranno organizzati in forma di Seminari su piattaforma digitale sincrona Microsoft Teams, di cui allego il Programma.

Se richiesto le scuole potranno partecipare attivando un PCTO prima dell’avvio delle attività seguendo l’Iter scuole disponibile al link:

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/ORA/content_id/91491/section_id/6327 .

La documentazione descritta nell’Iter scuole deve essere trasmessa possibilmente entro il 15 marzo all’indirizzo:

scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it

Inoltre ai Tutor scolastici presenti ai seminari sarà rilasciato, su richiesta all’indirizzo scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it , un attestato di partecipazione con il numero delle ore seguite.

Le attività saranno aperte a tutti gli interessati, anche a quanti non necessitano del riconoscimento delle ore PCTO previo comunicazione all’indirizzo e-mail: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it

Appuntamento dal 22 al 26 Marzo con la Prima Edizione del Salone del Lavoro e delle Professioni dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. 

 

Con questa nuova iniziativa, Campus Orienta - Il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con workshop e appuntamenti sempre validi ai fini PCTO. 

 

Nel corso dell'evento i partecipanti, non solo saranno liberi di scegliere a quali attività aderire nel corso dei giorni del Salone del Lavoro e delle Professioni, ma potranno anche intervenire in modo diretto nel corso dei workshop, confrontandosi e ponendo domande a relatori provenienti sia dal mondo accademico, sia dalle realtà aziendali. Uno spazio importante sarà anche riservato all'attività di recruiting.

 

La procedura di iscrizione può essere effettuata, in via preventiva, dalla scuola (scrivendo alla mail salonedellostudente@class.it)  e, successivamente, completata dagli studenti nei giorni dell'evento.

 

Di seguito il link attraverso il quale sarà possibile effettuare l'iscrizione e restare aggiornati sul programma

https://media.salonedellostudente.it/app/uploads/2021/02/18102905/Salone-LavoroProfessioni-scuole.pdf

22 APRILE 2021 - 9:00 - 17:00 OPEN DIAG ONLIFE EDITION
Studiare Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio
Ruberti, Via Ariosto, 25 - 00185 Roma

https://open.diag.uniroma1.it/

Info: open@diag.uniroma1.it

Il 22 aprile ti aspettiamo online a OpenDIAG 2021 Onlife Edition !
Quest’anno il nostro tradizionale evento a porte aperte si svolgerà tutto online.
Come in un videogioco 3D, potrai scoprire l’offerta formativa, visitare i laboratori, interagire con tutor e ricercatori, giocare, esplorare e scoprire quanto il DIAG ha da offrirti.
Ci saranno inoltre due eventi davvero speciali: per la sezione Ingegneri di altro
genere, in un originale videogame, le ragazze potranno essere ispirate da percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche. Gli amanti della robotica potranno assistere a una partita dei robot calciatori del DIAG, e conoscere trucchi e segreti di questi atleti davvero speciali.
Come iscriversi: è davvero semplice! Registrati sul sito
https://open.diag.uniroma1.it
lasciando il
tuo nome, la tua mail e il nome della scuola che frequenti.
Perché iscriversi:
alla tua mail verranno inviate tutte le info per partecipare a OpenDIAG 2021 Onlife Edition, e scoprire un Dipartimento di eccellenza che ha il 99% di occupati post laurea.

Seguici su:
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Image

La stagione degli Orientamenti Online dello IED è on air!

Partecipare è semplice e gratuito, clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti.

I nostri Orientatori ti aspettano per raccontarti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in ItaliaSpagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.


Ti aspettiamo!
IED Istituto Europeo di Design

Image
Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.
PARTECIPA
È l'occasione per scoprire il mondo dell'Ingegneria e interagire con il network universitario. Avrai l'opportunità di conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l'esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

È tempo di iniziare a pensare al futuro oltre i propri confini. È tempo di immaginare nuove opportunità e progetti. È tempo di mettere in gioco le proprie competenze e unicità.

Partecipa all'evento il 24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.
Image
Gentilissime/i, 
si informa che il programma completo di Scegli con Noi-Edizione digitale 2021, che si terrà dal 22-25 Febbraio 2021, è ora on line alla pagina https://scegliconnoi.unipd.it/
 
Si invitano  studenti, docenti e famiglie interessati a procedere alla REGISTRAZIONE dal portale,
per seguire gli appuntamenti nelle quattro giornate:
 
Lunedì 22/02: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia
Martedì 23/02: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza
Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze
 
Tutti i giorni, un ricco programma di eventi in rete accompagna le presentazione dei corsi di studio, per fornire informazioni sui benefici economici, sulle possibilità di studio all'estero e molto altro.
 
Allo scopo di ottimizzare le presenze, si invitano le scuole a partecipare anche con gruppi classe agli eventi che si svolgeranno la mattina: in tal caso, si potrà accedere ai webinar proposti da un unico device (es. lim, pc).
Si auspica che sia in ogni caso autorizzata la partecipazione dei singoli alunni agli eventi di proprio interesse.
 
Cordiali saluti
Lo staff del Settore orientamento e tutorato
 
Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento
Nell’ambito del programma dell’Open Day saranno presentati anche i corsi che l’Università di Siena presenta nelle sedi distaccate di Arezzo e Grosseto, in presenza o in teledidattica sincrona e asincrona.
Image
Digital Open Day
Gentilissimi,
come preannunciato, il 24 febbraio p.v. si svolgerà, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, il Digital Open Day dell’Università di Siena che anche quest’anno si terrà interamente on line in virtual room su GMeet o Webex.
L’evento avrà inizio alle ore 10.00 con una una panoramica introduttiva sull’Ateneo, sull’ offerta didattica, sui percorsi di accompagnamento agli sbocchi professionali e i servizi offerti dall’Ateneo. Questa prima sessione dell’Open Day sarà trasmessa in streaming sui canali YouTube e Facebook dell’Università di Siena (youtube.com/unisiena e facebook.com/unisiena)
A seguire, a partire dalle ore 10.30, ogni Dipartimento in contemporanea presenterà i suoi corsi di laurea in stanze virtuali dedicate con docenti e studenti tutor; con possibilità per gli alunni delle scuole di interagire con i relatori.
Per favorire la partecipazione degli studenti a presentazioni di più corsi e diversi, quest’anno il Digital Open Day si articolerà in 3 sessioni in occasione delle quali saranno di volta in volta ripetute le presentazioni. L’orario delle slot è il seguente:
10.30 – 11.30
11.30 – 12.30
14.30 – 15.30
Il programma completo dell’Open Day è visionabile a questo link: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/digital-open-day-2021
All’interno dei singoli eventi è possibile effettuare una prenotazione su Eventbrite. La prenotazione non è obbligatoria.
Nell’ambito del programma dell’Open Day saranno presentati anche i corsi che l’Università di Siena presenta nelle sedi distaccate di Arezzo e Grosseto, in presenza o in teledidattica sincrona e asincrona.
Image
Image
Image
22 APRILE 2021 - 9:00 - 17:00 OPEN DIAG ONLIFE EDITION
Studiare Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Via Ariosto, 25 - 00185 Roma
https://open.diag.uniroma1.it/
Info: open@diag.uniroma1.it
Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG ONLIFE EDITION, un evento che, a seconda del contesto, si svolgerà soltanto online, oppure in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative.
L'evento è dedicato all'orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e principalmente del triennio degli Istituti superiori.
Nella giornata, e nel sito che continuerà poi ad essere accessibile su web, saranno presentati i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni del Dipartimento con il mondo dell'università e del lavoro. Nell’evento Ingegneri di altro genere, in un originale videogame, le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.
Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il DIAG (Dipartimento di eccellenza) offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.
L'evento si svolgerà il 22 aprile 2021, dalle ore 9 alle ore 17.
Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it
Le studentesse e gli studenti possono partecipare in modo autonomo. Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Image
Giornata di orientamento on-line
giovedì 21 gennaio dalle ore 13.40 alle ore 16.00
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
13.40 Apertura dell'openday Prof. Stefania Sabatini Delegato del Rettore per la Didattica e il diritto allo studio
13.45 Seminario "Profili professionali del futuro: valutare la prestazione motoria e sportiva con gli strumenti della biomeccanica" Prof. Giuseppe Vannozzi Laboratorio di bioingegneria e biomeccanica
14.15 Presentazione dell'offerta formativa Prof Stefania sabatini
Per partecipare e poter ricevere il link fornisci di seguito le seguenti informazioni
Nome Cognome - Città di provenienza Provincia - E-mail
Spedisci questa scheda a preorientamento@uniroma4.it .
Per maggiori informazioni chiama il numero 0636733586, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
L’Università degli Studi di Roma "Foro Italico, al fine di assicurare un livello adeguato di protezione dei dati delle persone fisiche, si impegna a trattarli tenendo conto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione.
Image

L'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è lieta di comunicare l'avvio delle attività di orientamento per i giovani che si accingono a scegliere il proprio percorso di studi universitari.

Presso il nostro Ateneo sono attive le Facoltà di Economia, Interpretariato e Traduzione e Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali. Tra gli ambiti di studio si annoverano: interpretariato, traduzione, didattica innovativa, digital, green e international management, lusso, made in Italy e mercati emergenti, export, marketing, relazioni internazionali, investigazione, criminalità e sicurezza.
A partire dall'a.a.2020/21, anche a seguito dell'emergenza sanitaria, gli studenti possono scegliere se seguire le lezioni in presenza o in diretta streaming giorno per giorno in base alle proprie esigenze.

Di seguito un riepilogo dei corsi di laurea triennale attivi presso il nostro Ateneo e delle attività di orientamento a distanza previste dallo scrivente ufficio per presentare l'offerta formativa dell'a.a 2021/22:

L'ufficio orienta anche a distanza gli studenti interessati a conoscere i corsi di laurea attivi presso l’Ateneo svolgendo:

  • presentazioni online dei corsi di studi svolti dall'ufficio orientamento. Al termine delle sessioni è possibile interagire con i relatori. Link alla  pagina di prenotazione
  • presentazioni ad hoc della nostra offerta formativa a distanza concordate con l'Istituto. Link alla pagina dei corsi triennali
  • lezioni dimostrative a distanza di una delle otto lingue di studio che la UNINT propone, in particolare sono disponibili delle lezioni da svolgersi in streaming di introduzione alla lingua cinese, di Economia, nelle sue declinazioni di marketing digitale e valorizzazione del Made in Italy o legate alla sicurezza e alle relazioni internazionali
  • progetto PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l'Orientamento)"Parlare con gusto", dalla durata di circa 10 ore, consente agli studenti di approcciare alle caratteristiche distintive dei Paesi delle 8 lingue attive presso l’Ateneo e della Lingua italiana dei segni, attraverso la fruizione di video lezioni online tenute dai nostri docenti sugli aspetti peculiari dei vari Paesi di riferimento.

Dal mese di gennaio 2021 saranno previsti gli Open Day, al momento in diretta streaming, che vedranno la partecipazione dei Presidi di Facoltà. È possibile registrarsi alla presentazione del corso di interesse attraverso il seguente link.

Image

Il 19 gennaio 2021 ore 15.00-17.00 la Facoltà di Scienze MFN presenta la propria offerta formativa.

Programma:

Ore 15.00 - Studiare le Scienze oggi - Introduce il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Ore 15.20 - Prospettive occupazionali  -
Ore 15.40 - I test di ingresso e le prove di accesso - Coordinatrici della Commissione Orientamento di Facoltà, Prof.ssa Anna Rita Rossi, Prof.ssa Marta Della Seta
Ore 16.00 - Alleniamoci con Of@ - Prof. Eugenio Montefusco
Ore 16.30 - Domande e risposte

La modalità di partecipazione è esclusivamente a distanza. Studentesse e studenti potranno prenotarsi al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff-M1JpexlaLVabFw2zbAYI3jjgEcPSksr_7A-YSRNMIxVng/viewform

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 gennaio 2021.

Image

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali abilitante alla professione di Restauratore dei Beni Culturali
http://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf/presentazione5/articolo/presentazione17
Gli INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLE PROVE PRATICO-ATTITUDINALI previste dal concorso di ammissione per accedere al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo inizieranno il 12 gennaio 2021 in modalità didattica online:
Martedì ore 17:00 prova cromatica con la docente Valeria Valentini valeria.valentini@unitus.it
Giovedì ore 18:00 prova di disegno con la docente Sabrina Sottile sabrinasottile@unitus.it
Per iscriversi e partecipare alle lezioni online su Google Meet inviare un mail alle docenti.
I tutorial e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:
http://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf/ammissione4/articolo/incontri-di-preparazione-al-concorso-
Inoltre:
Lo sportello di orientamento è attivo online. Potete contattare i tutor chattando con loro su Facebook (Unitus Restauro o Unitus – dibaf) o con un incontro in video call utilizzando Google Meet (inviate il vostro indirizzo mail a tutordibaf@unitus.it con la richiesta di appuntamento).
http://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf/orientamento-online/articolo/orientamento-on-line

Per informazioni potete contattare anche:
Segreteria Didattica beniculturali@unitus.it
Referente per l’orientamento: Paola Pogliani pogliani@unitus.it

Image

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!

Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.

Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.
Image
Image

Università di Pavia
A gennaio proponiamo con erogazione online:

- gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

- le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

Al link http://www-orientamento.unipv.it/ è possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse.

Image

La stagione degli Orientamenti Online dello IED è on air!

Partecipare è semplice e gratuito, clicca qui e seleziona l’incontro di tuo interesse, in pochi istanti riceverai sulla tua e-mail il link al quale collegarti.

I nostri Orientatori ti aspettano per raccontarti l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, presente in ItaliaSpagna e Brasile con i percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.

Image
La facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università La Sapienza di Roma ti invita al seminario conclusivo del progetto Direct-ING martedì 26 Gennaio dalle 16.00 alle 18.00.

E' un'occasione da non perdere, aiuterà ad orientare le tue scelte, consolidare la tua motivazione e scoprire oggi le competenze manageriali utili per diventare l’ingegnere di domani.
Image
Image

L'Info Day è una giornata informativa per scoprire IAAD e conoscere meglio tutti i percorsi di studio.

Un’occasione importante per conoscere l'Offerta Formativa e interagire online con i Coordinatori dei Dipartimenti IAAD.

Qui di seguito, il link diretto per la registrazione al Digital Info Day IAAD.

Image
Image

L'Università degli Studi di Teramo vuole rimanere sempre e comunque in contatto con i futuri studenti proponendo una serie di iniziative online per far conoscere le opportunità che il nostro Ateneo offre.

In questo momento storico sarà più difficile incontrarVi nelle nostre sedi ma cercheremo ugualmente di fornire ai vostri studenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno perché scelgano con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere.

Proprio a tale scopo segnaliamo la sezione del nostro sito web “OPEN UNITE” dedicata a tutte le iniziative promosse dall'Ateneo per presentare l'offerta formativa ed i servizi https://www.unite.it/UniTE/Home/Open_Unite

All'interno della pagina, sarà possibile, tra l'altro, prenotare un appuntamento personalizzato individuale o di classe per ricevere informazioni sui nostri corsi di laurea https://unite.appointlet.com/

Vi invitiamo a dare ampia diffusione possibilmente anche attraverso la pubblicazione del link sul Vostro sito e sugli altri Vostri canali di comunicazione.

Sarà nostra cura tenerVi aggiornati su tutte le azioni di orientamento in entrata che l'Università metterà in campo nei prossimi mesi.

Image
L'Accademia Italiana- Arte Moda Design, con le sue due sedi a Roma e Firenze, è una realtà internazionale di livello universitario autorizzata al rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia dal MIUR ed offre anche l'opportunità di conseguire un diploma internazionale "European Bachelor Degree".

Scarica la brochure informativa.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
©2021 Liceo Artistico Caravaggio - Tutti i diritti riservati